La Slovenia si prepara a festeggiare la prima “Giornata mondiale delle api”

Il prossimo 20 maggio sarà celebrato per la prima volta il World Bee Day, la Giornata mondiale delle api riconosciuta all’unanimità dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) lo scorso 20 dicembre. Questo successo è il risultato della cooperazione tra l’Associazione slovena degli apicoltori e la Repubblica di Slovenia e rappresenta uno dei più importanti successi diplomatici del Paese. Lo scopo principale di World Bee Day è cercare di sensibilizzare il pubblico globale sulla fondamentale importanza delle api e degli altri insetti impollinatori per l’umanità. Per tutto il mese di maggio, vari eventi incentrati sulle api e sugli altri insetti impollinatori si terranno in diverse località della Slovenia. Le celebrazioni culmineranno nel periodo che va da venerdì 18 maggio a domenica 20 maggio, quando si terranno numerosi eventi tra visite guidate e degustazioni di specialità culinarie rigorosamente a base di miele. All’interno del Honey Village saranno presenti oltre 80 stand di prodotti artigianali e a base di miele.

Gli appassionati di numismatica ritorneranno a casa con la moneta, di 2 €, celebrativa della Giornata mondiale delle api emessa alla Banca di Slovenia. L’autore del disegno della moneta, Janez Bizjak, ha cercato la sua ispirazione nel mondo delle api scegliendo come motivo un globo a forma di nido d’ape.

Per gli amanti del relax e dei massaggi l’appuntamento è al centro termale di Thermana Laško che propone il pacchetto Favola Wellness al Miele, comprensivo di pernottamento con ingresso illimitato alle piscine, l’utilizzo del miele per un trattamento corpo e per un goloso menu tipico. Per gli appassionati di un altro nettare biondo, a due passi dal centro termale sorge la fabbrica di birra Laško, leader nel settore birre in Slovenia. Qui, oltre a visitare la fabbrica con l’immancabile degustazione di birre, si può curiosare tra gli antichi reperti, fotografie e ritagli di giornali che raccontano la storia di successo dei produttori di birra Laško.

Per ulteriori informazioni: Slovenia 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *